Croce di Brigid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ara Bella
     
    .

    User deleted


    Lascio il link di un forum che spiega cosa sia una croce di brigid e come realizzarla, alcuni usano anche semplici cannucce oppure potreste scegliere dello spago di canapa: http://spaziosacroaltaredibrigida.blogspot...righid.html?m=1

    La si costruisce, di solito, alla vigilia del 1° febbraio e la si appende o fuori alla porta di casa o vicino al camino o altro luogo dove più spesso accendiamo del fuoco mentre alcuni la porgevano come segno di riconciliazione. Dona protezione dal fuoco, dalle malattie e protezione domestica. La sua simbologia è solare, anche perché rappresenta la dea brigid, conosciuta anche come dea del fuoco. Si pensa che i bracci della croce rappresentino i solstizi e gli equinozi per scandire i momenti tra buio e luce della ruota solare (ruota dell'anno). L'interno della croce mi ricorda molto la simbologia della spirale e il grembo della dea che fecondato dal dio ci permette di tornare alla fonte e poi di ritornare alla "terra".
    Per il suo potere difensivo e gli elementi naturali che lo compongono è associabile ad un amuleto anche se l'uso di benedizione e la sua creazione in una data specifica lo rendono anche un possibile talismano. Magari tutto potrebbe dipendere dall'uso che ne facciamo o magari, come altri casi, è possibile definirlo in entrambi i modi.
    ~A.

    Edited by Ara Bella - 17/2/2017, 02:29
    Attached Image
    images

     
    Top
    .
0 replies since 2/2/2017, 23:58   17 views
  Share  
.